ENERCA è in grado di progettare, produrre, installare, revampare e manutenere
riduttori speciali a progetto di medio-grandi dimensioni e potenze destinati
ad utilizzi ed applicazioni medio-pesanti di diversa tipologia quali:
- riduttori ad assi paralleli;
- riduttori ortogonali;
- riduttori epicicloidali;
- riduttori pendolari;
- riduttori a vite senza fine.
I nostri riduttori sono realizzati con cassa in lamiera di acciaio elettrosaldata provvista di portelle di ispezione, sfiatatoi e ganci di sollevamento. Gli ingranaggi (pignoni e ruote) sono realizzati da forgiati in acciai legati idonei ai trattamenti termici specifici (cementazione, bonifica, nitrurazione),lavorati con cura particolare nel profilo dei denti; gli alberi sono generalmente derivati da forgiati in acciaio legato da bonifica quando non diversamente previsto dalle specifiche del Cliente.
I cuscinetti, di primaria marca, sono normalmente del tipo a rotolamento a rulli, ed, occasionalmente, a botte o, per applicazioni ad alta velocità, autolubrificanti; sono sempre calcolati per utilizzi che prevedono lunghissime durate. La lubrificazione può essere a semplice sbattimento d'olio o forzata a seconda delle necessità, degli utilizzi e delle richieste.
La qualità delle lavorazioni meccaniche e l'alta precisione delle lavorazioni concernenti i denti in particolare consentono di raggiungere rendimenti che possono andare dallo 0,955 per la quadrupla riduzione allo 0,99 per la semplice riduzione. La rotazione è sempre prevista sia in senso orario che antiorario a seconda di quanto viene richiesto. |